Pressoterapia: che cos’è, a cosa serve e come funziona questo trattamento?

Sono sempre più i trattamenti medico-estetici che ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo e della nostra pelle. Un corretto stile di vita, costituito da un allenamento costante e una dieta equilibrata, può essere supportato da trattamenti medico-estetici che ci aiutano a tonificare e migliorare l’aspetto del nostro corpo.

Tra tutti questi trattamenti, uno dei più amati e apprezzati è la pressoterapia.

Che cos’è la pressoterapia?

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che, esercitando una pressione intermittente sugli arti inferiori e/o superiori, stimola e migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico. Questa stimolazione incentiva la naturale eliminazione delle tossine che si depositano nel nostro organismo e favorisce il trasporto dei fluidi all’interno del corpo.

La pressoterapia può essere utilizzata per:

  • combattere gli inestetismi della cellulite;
  • ridurre la ritenzione idrica da linfedema;
  • ridefinire alcune parti del corpo, come le gambe, le braccia e i glutei;
  • eliminare le tossine dal corpo.

Come funziona la pressoterapia?

Questo trattamento agisce attraverso l’applicazione di una pressione esterna sulla zona da trattare. Il termine “pressoterapia” nasce proprio dall’applicazione di questa pressione.

Per eseguire questo trattamento, il terapeuta applica dei particolari cuscini attorno all’area anatomica che intende trattare. Attraverso un sistema di getti d’aria, questi cuscini esercitano una pressione intermittente e sequenziale sulla zona trattata. Questa pressione stimola la riattivazione del sistema circolatorio e del sistema linfatico e di conseguenza facilita l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso dall’organismo.

La sensazione che il paziente avverte durante una seduta di pressoterapia è simile a quella generata da un massaggio. La seduta ha una durata di circa 30 – 50 minuti e non richiede una specifica preparazione, l’unica raccomandazione è quella di essere digiuni al momento della seduta poiché, durante il trattamento, viene esercitata una pressione anche a livello addominale che potrebbe creare problemi digestivi al paziente.

Quali sono le zone del corpo che è possibile trattare con la pressoterapia?

La pressoterapia viene eseguita da un macchinario che emette getti d’aria, collegato ad un dispositivo specializzato dotato di gambali, manicotti per le braccia e cinture per addominali e glutei. Di conseguenza, la pressoterapia può essere utilizzata per trattare diverse zone del corpo, tra cui:

  • le gambe,
  • le cosce,
  • i glutei,
  • l’addome,
  • le braccia.

Come per qualsiasi altro trattamento medico-estetico professionale, anche la pressoterapia deve essere svolta da un terapeuta specializzato per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente.

Se vuoi prenotare la tua prima seduta di pressoterapia o vuoi saperne di più su questo trattamento, contattaci al numero +39 0881 049578.