Seguire un’alimentazione equilibrata anche durante le festività è un sacrificio o un investimento per la nostra salute?

Lo sappiamo tutti, durante le festività tendiamo a rilassarci e a vivere con più tranquillità le nostre giornate. In compagnia della famiglia o circondati dagli amici, ci concediamo qualche peccato di gola e mettiamo da parte il corretto regime alimentare che abbiamo diligentemente seguito durante tutto il resto dell’anno.

Tra brindisi, lunghi pranzi e cene a casa o al ristorante, tenere fede ad un regime alimentare salutare diventa più complicato. Ma è possibile concedersi uno breve stop dalla dieta?

alimentazione sana durante le festività

In realtà, quella che molti considerano come una privazione o un regime ferreo da seguire, dovrebbe diventare una dieta corretta, salutare ed equilibrata che dovrebbe entrare a far parte della nostra vita quotidiana e aiutarci a vivere meglio.

Pensare alla dieta come ad una privazione è il primo grande errore che possiamo commettere. Al contrario, l’alimentazione è un piacere per il palato e un momento piacevole da condividere intorno ad un tavolo. Per cui, anche in questo momento di festa, non è impossibile mangiare con gusto e con criterio.

dieta sana

I consigli per una alimentazione sana durante le festività

Se volete concedervi qualche peccato di gola ma non volete neanche stravolgere la vostra alimentazione equilibrata, ecco alcuni suggerimenti da seguire in questo periodo:

  • quando componete il vostro piatto aggiungete prima un abbondante contorno di verdure e dedicate la restante parte del piatto al resto degli alimenti “più grassi”, in questo modo assumerete un quantitativo equilibrato di alimenti sani e gustosi;
  • evitate di arrivare affamati al pranzo o alla cena, non c’è nulla di più sbagliato del saltare un pasto per poter mangiare più abbondantemente nel successivo;
  • approfittare delle vacanze natalizie per prendervi del tempo per voi, svolgete più attività fisica, concedetevi lunghe passeggiate all’aria aperta e bevete molta acqua;
  • fate più attenzione all’alimentazione nei giorni che precedono o seguono le festività, se volete concedervi un peccato di gola al cenone di Capodanno fatelo senza rimorsi e sensi di colpa, i giorni successivi potrete “correggere” lo sgarro tornando a mangiare degli alimenti più salutari.

 

alimentazione sana durante le feste

I buoni propostiti per il nuovo anno

Se tra i vostri buoni propositi per il nuovo anno c’è anche il desiderio di intraprendere un percorso di educazione alimentare o la voglia di imparare a mangiare in modo più sano, contattateci al numero 0881 049578 per prenotare una visita con i nostri nutrizionisti specializzati.