Dolore all’inguine o pubalgia: cause, sintomi e possibili rimedi

Vi è mai capitato di provare un fastidioso dolore all’inguine? Si tratta di un problema comune ed estremamente trasversale in quanto può colpire indifferentemente donne e uomini di qualsiasi età.

In linea generale, le principali cause del dolore all’inguine possono essere ricercate in problemi a carico dell’apparato muscolo scheletrico, come per esempio problemi dell’articolazione dell’anca o disturbi a livello di muscoli adduttori o addominali e tendini che muovono l’articolazione dell’anca. Ma, allo stesso tempo, non sono da escludere cause correlate come un’ernia inguinale, il varicocele, l’appendicite o problemi a carico di utero e/o ovaio.

Purtroppo però il dolore all’inguine è un problema che non ha un unico fattore scatenante e spesso può risultare un po’ ostico individuare subito il modo giusto per trattare il dolore e risolvere il problema.

Che cos’è la pubalgia?

Parlando di dolore all’inguine non possiamo non citare la pubalgia. Si tratta di una malattia che si manifesta con un dolore acuto nella zona pubica, inguinale o all’interno coscia.

dolore all'inguine pubalgia

Perché si avverte dolore all’inguine?

A soffrire maggiormente di dolore all’inguine sono spesso gli sportivi, che stimolano quell’area con intensa attività sportiva in modo continuativo. Ma non è insolito che incorrano in questo dolore anche persone che semplicemente svolgono movimenti volontari o accidentali che incidono sulla sede pubica o sulla piega inguinale.

Il dolore all’inguine può essere presente quando si cammina, oppure solo quando si svolge una determinata attività sportiva, oppure solo quando si fanno certi movimenti. Ma anche banalmente se si indossano calzature non adeguate che possono provocare traumi del piede e della gamba, che a loro volta possono far emergere alterazioni del modo di camminare ed esporre la muscolatura a stiramenti anomali anche a livello inguinale.

Cosa fare quando si avverte dolore all’inguine? Esistono dei rimedi per la pubalgia?

Sia che il dolore all’inguine derivi da un problema di artrosi all’anca, che sia causato da una pubalgia o che provenga da un problema a carico dei tendini, la riabilitazione ricopre un ruolo fondamentale per risolvere il problema e attenuare il dolore.

Infatti una corretta riabilitazione e rieducazione tramite esercizi mirati consente di migliorare la mobilità dell’articolazione e di incrementare l’efficienza dei muscoli interessati.

Riabilitazione per anca e dolore all’inguine nel centro medico Riabilita

Se soffri di dolore all’inguine, di pubalgia o di artrosi all’anca, i fisioterapisti del centro medico Riabilita sapranno indicarti la terapia giusta per affrontare il tuo problema. Contattaci al numero 0881049578 per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.