Cos’è la magnetoterapia?

La magnetoterapia è una forma alternativa ai trattamenti farmacologici, si tratta di una forma di fisioterapia di origine naturale, che espone il corpo umano a dei campi magnetici. È un trattamento che va a stimolare i meccanismi di scambio cellulare e a ridurre i tempi di guarigione di lesione e fratture.

Come funziona il trattamento di magnetoterapia?

Il trattamento di magnetoterapia viene effettuato attraverso degli appositi dispositivi, che funzionano in perfetta autonomia senza che sia necessario l’intervento del terapeuta.

Sono stati effettuati svariati studi clinici che riportano l’efficacia della magnetoterapia: in presenza di una specifica patologia o di uno stato infiammatorio, le cellule dell’organismo vengono intaccate e la loro membrana perde in parte la capacità di scambiare le sostanze nutritive e di rifiuto con l’esterno. A questo punto i campi magnetici vanno a riattivare questo processo di scambio, accelerando di conseguenza i tempi di guarigione del tessuto.

magnetoterapia

Esistono tre tipi di magnetoterapia: statica, a bassa frequenza e ad alta frequenza.

La prima è la più semplice e prevede l’applicazione di uno o più magneti sulla parte da trattare. La magnetoterapia a bassa frequenza, che genera campi magnetici variabili, è indicata principalmente per favorire la rigenerazione dei tessuti. Mentre con quella ad alta frequenza si possono raggiungere delle frequenze molto elevate, che vengono utilizzate per il loro effetto antinfiammatorio.


Le possibili patologie che è possibile trattare con la magnetoterapia

La magnetoterapia trova applicazione in tutte le patologie che causano dolore e infiammazione. Viene particolarmente consigliata in caso di:

  • osteoporosi;
  • fratture e ritardi di consolidamento osseo;
  • episodi di borsite, tallonite, lombalgia;
  • lesioni della cartilagine;
  • lesioni cutanee venose;
  • piaghe da ustioni.

magnetoterapia

Benefici della magnetoterapia

I benefici della magnetoterapia riguardano principalmente la capacità di ridurre il dolore e le infiammazioni; aiuta inoltre a riattivare la pressione sanguigna, a migliorare i processi di cicatrizzazione dei tessuti e a rilassare la muscolatura.

Trattamento di magnetoterapia: dove è possibile svolgerlo?

Sono i centri di riabilitazione e le cliniche mediche private a garantire il servizio di magnetoterapia e trattamenti riabilitativi. Se siete alla ricerca di una clinica che vi possa offrire un ottimo servizio vi invito a contattare il centro Riabilita a Foggia.