Soffri di “cervicale infiammata”? Vediamo insieme quali sono i sintomi e le possibili soluzioni a questo disturbo

Vi è mai capitato di avvertire una sensazione di dolore al tratto cervicale? Probabilmente dopo aver passato molto tempo al computer o con la testa chinata sullo smartphone oppure al risveglio dopo aver dormito con la testa in una posizione non troppo comoda, è probabile che avrete avvertito un fastidioso dolore alla cervicale.

Oltre a questi episodi occasionali, ci sono dei pazienti che lamentano i sintomi di una infiammazione del tratto cervicale, ma sapete esattamente cosa succede quando le nostre vertebre cervicali e i relativi muscoli si “infiammano”? Scopriamo insieme cosa si intende con l’espressione “cervicale infiammata”.

dolore alla cervicale

Cervicale infiammata: cosa vuol dire?

Innanzitutto, le strutture del tratto cervicale coinvolte nell’infiammazione sono:

  • le 7 vertebre cervicali e i dischi che presenti tra una vertebra e l’altra,
  • i nervi presenti nel tratto cervicale,
  • i muscoli coinvolti nel movimento.

Si parla quindi di infiammazione cervicale quando una o più di queste strutture sono sottoposte ad un sovraccarico cronico e, di conseguenza, sviluppano una infiammazione e dolore.

A provocare dolore e infiammazione può essere una postura sbagliata così come movimenti bruschi ed errati, ma non dobbiamo sottovalutare anche il fatto che la zona cervicale è quella che maggiormente “assorbe” le tensioni emotive e lo stress nervoso, condizione che causa irrigidimento e sovraccarico dei muscoli e dei nervi coinvolti nel tratto interessato.

cervicale infiammata

Quali sono i sintomi di una cervicale infiammata?

I principali sintomi principali di una “cervicale infiammata” sono:

  • dolore, rigidità e tensione all’altezza del collo e della nuca,
  • mal di testa, in forma di cefalea o emicrania,
  • sensazione di pesantezza della testa,
  • difficoltà di concentrazione,
  • stanchezza e spossatezza,
  • sensazione di sbandamento e perdita dell’equilibrio,
  • disturbo della vista.

Chiaramente i sintomi si possono presentare in modo diverso a seconda che l’infiammazione sia scatenata maggiormente da problemi “meccanici” legati alla postura e ai movimenti o da problemi connessi ad uno stato stress e di tensione.

dolore cervicale infiammata

I possibili rimedi per il dolore cervicale

Fai esercizio costante per rafforzare i muscoli cervicali

Stimolare i muscoli cervicali, anche solo per pochi minuti al giorno, è un ottimo modo per allentare la tensione cervicale e contenere il dolore. Dare uno stimolo costante e positivo ai muscoli non permette di debellare il problema ma costituirà una sana abitudine che porterà benessere a lungo termine.

Utilizza fasce e cerotti riscaldanti

In linea generale, per alleviare delle infiammazioni è consigliato applicare qualcosa di freddo, che abbia un effetto di vaso-costrizione, riducendo così il processo infiammatorio. Eppure, nel 99% dei casi d’infiammazione cervicale il paziente sembra trarre beneficio dal calore che agisce come rilassante muscolare.

esercizi cervicale infiammata

Indaga le cause e le soluzioni personalizzate per te

Rivolgiti ad un centro medico come Riabilita Foggia per scoprire le cause del tuo specifico caso e le possibili soluzione per la cervicale infiammata. Contattaci al numero 0881049578 per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento.