La riabilitazione motoria della spalla nel centro medico Riabilita a Foggia

La riabilitazione motoria, eseguita in seguito ad un trauma, una frattura, una lesione o un intervento chirurgico, è indispensabile per il recupero della completa funzionalità motoria. Ed è di primaria importanza quando coinvolge un’articolazione come quella della spalla che ogni giorno ci consente di fare un numero illimitato di piccole e grandi azioni.

La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano, al tempo stesso è però un’articolazione con una stabilità intrinseca minore rispetto alle altre, come ad esempio l’anca.

La fisioterapia della spalla è di fondamentale importanza in presenza di un dolore persistente o di problemi muscolari ed è infatti uno dei trattamenti riabilitativi più richiesti dai pazienti. Può essere svolta attraverso esercizi in vasca, a secco o con l’ausilio di specifici strumenti.

La riabilitazione della spalla con il Dynatorq

In alcuni casi, agli esercizi in vasca calda riabilitativa e agli esercizi manuali è necessario abbinare una fisioterapia strumentale, che ha come obiettivo primario quello di ridurre la sintomatologia dolorosa con l’ausilio di strumenti specifici.

Nel centro Riabilita, il Dynatorq è uno strumento molto utilizzato nel percorso riabilitativo della spalla. Il dispositivo permette al paziente di lavorare in posizione ortostatica con appoggio bipodalico o in posizione seduta, garantendo la possibilità di utilizzo nei principali piani di movimento sagittale, coronale e scapolare.

Attraverso la connessione con un computer, permette di rilevare la forza espressa e l’angolo articolare e di eseguire un test isometrico.

riabilitazione spalla Dynatorq

La differenza principale fra il lavoro eseguibile con il Dynatorq e quello con i semplici elastici consiste nella possibilità di isolare un particolare movimento dell’articolazione (intra-extra rotazione, abduzione, elevazione) e lavorare specificamente su quello. Inoltre, il Dynatorq garantisce la riproducibilità dell’esercizio e la possibilità di misurare numericamente i cambiamenti di prestazione da seduta a seduta o nel confronto con l’arto controlaterale.

Come si svolge l’esercizio con il Dynatorq

Questo strumento consente di effettuare un lavoro di riabilitazione della spalla che sfrutta una resistenza elastica, in questo modo permette di compiere test ed esercizi adatti alla capacità motoria del paziente e consente di rafforzare rapidamente la muscolatura delle grandi articolazioni.

riabilitazione spalla Dynatorq

La resistenza elastica è proporzionale all’allungamento dell’elastico e consente il dosaggio automatico del carico in relazione alle capacità articolari del paziente.

La riabilitazione attraverso l’utilizzo di questo macchinario è in ogni caso inserita in un percorso riabilitativo più ampio che venga effettuato a secco o in vasca.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui percorsi riabilitativi che puoi svolgere presso il centro Riabilita a Foggia, contattaci al numero 0881049578.