Che cos’è la massoterapia?

Con il termine massoterapia si fa riferimento alla manipolazione dei tessuti molli, quindi si tratta di una pratica terapeutica che prevedere una serie di movimenti manuali eseguiti da un terapeuta o un medico professionista per alleviare dolori e disturbi in diverse parti del corpo.

Il termine massoterapia ha origini antiche, infatti questa tecnica affonda le sue radici nel periodo illuministico e Pehr Henrik Ling – medico, fisioterapista e ginnasta svedese – è considerato il padre fondatore di questa pratica terapeutica.

massoterapia cos'è

Le principali tecniche di massoterapia

Le tecniche di massoterapia più utilizzate sono le seguenti:

  • Frizione: le mani del terapeuta sono in perenne contatto con la pelle del paziente e il meccanismo di frizione offre la possibilità di agire sia sugli strati superficiali che su quelli più profondi della pelle.
  • Sfioramento: generalmente è una tecnica utilizzata dal fisioterapista a fine seduta. La mano scivola leggermente sfiorando la pelle, senza esercitare pressione.
  • Sfregamento: in questo caso si esercita una pressione maggiore sulla pelle.
  • Vibrazione: il medico in questo caso esegue dei piccoli movimenti obliqui che somigliano a tremolii e vibrazioni artificiali.
  • Percussione: questa tecnica si effettua medianti “pizzichi” brevi di intensità variabile.
  • Impastamento: è indicato per le persone che possiedono abbastanza massa muscolare poiché bisogna spostare in maniera trasversale i muscoli esercitando forte pressione con i pollici.

Come per qualsiasi altro trattamento, anche la specificità e l’intensità delle sedute di massoterapia devono essere stabilite con il terapeuta o il fisioterapista, che valuterà caso per caso il numero di sedute necessarie. Generalmente sono necessarie un minimo 5 fino ad un massimo di 10 sedute per ottenere dei buoni risultati.

I benefici della massoterapia per il corpo

La massoterapia apporta numerosi benefici se eseguita in maniera corretta e con costanza. Inizialmente, nelle prime sedute svolge un’azione lenitiva del dolore, mentre proseguendo il percorso terapeutico può garantire effetti duraturi e permanenti se viene associata ad altre forme di terapia esterne o interne.

Tra i benefici più comuni che porta la pratica del massaggio ci sono:

  • il miglioramento del benessere psicologico,
  • l’eliminazione di tossine del sistema circolatorio,
  • la stimolazione del sistema nervoso,
  • il miglioramento dei tessuti e della loro flessibilità,
  • il riscaldamento e lo sviluppo della muscolatura.

massoterapia tecniche

Per chi è indicata?

La massoterapia è efficace per migliorare e ridurre diverse affezioni del corpo, ma è indicata in modo particolare per ridurre gli effetti di malattie neurologiche, disturbi reumatici e dell’apparato locomotore.

Il massaggio dermatofunzionale Innovalinfa da Riabilita

Tra le principali tecniche di massoterapia, nel centro Riabilita svolgiamo anche il massaggio dermatofunzionale Innovalinfa, un’innovativa metodica medica integrata che prevede l’ utilizzo di tecniche manuali, terapie fisiche, bendaggi e cosmesi specifica per il trattamento curativo dell’apparato tegumentario e del sistema vascolare e linfatico.

Per maggiori informazioni sulla massoterapia, sul massaggio dermatofunzionale Innovalinfa e sulle altre terapie manuali svolte presso il centro Riabilita, potete contattarci al numero 0881049578 o a info@riabilitafoggia.it.