La grotta del sale: tutti i segreti di questa antica terapia per le vie respiratorie

La terapia del sale o haloterapia ha origini molto antiche.

Nell’antica Grecia, è stato Ippocrate a consigliare l’inalazione di vapori di acqua salata nei casi di infiammazione delle vie respiratorie. Nel Medioevo, i monaci accompagnavano i pazienti con disturbi all’apparato respiratorio nelle grotte salmastre, dove frantumavano le stalattiti per rilasciare particelle di sale nell’aria.

Non è un caso quindi che il termine “haloterapia” derivi proprio dal greco “halos” che significa “sale”.

L’haloterapia oggi

Oggi l’haloterapia viene svolte nelle grotte del sale, ambienti appositamente progettati per ricreare il microclima presente all’interno di una grotta salmastra naturale.

Nella grotta del sale, l’alta concentrazione di cloruro di sodio micronizzato aiuta i pazienti affetti da problemi alle vie respiratorie a respirare meglio e a provare sollievo, ma questa terapia del sale è indicata anche in presenza di problemi dermatologici o legati all’ansia e allo stress.

grotta del sale a foggia

I benefici del sale

Il sale rosa purissimo dell’Himalaya è ricco di minerali e sostanze nutritive indispensabili per la salute del nostro organismo, come per esempio il calcio, il potassio, il magnesio, lo iodio, il fluoro, il rame e il bromo.

Tra le azioni benefiche che il sale può vantare, alcuni studi clinici hanno evidenziato proprietà mucolitiche, antibatteriologiche, antinfiammatorie e iposensibilizzante.

Di conseguenza, la nebulizzazione naturale con acqua demineralizzata energizzata di sale rosa dell’Himalaya è particolarmente indicata per alleviare i sintomi dei disturbi a carico dell’apparato respiratorio, infezioni ricorrenti dell’orecchio, infiammazioni cutanee, ma è anche una valida alternativa per il benessere psicologico e il contrasto di stanchezza e affaticamento.

Secondo gli studi clinici più recenti, la terapia del sale, svolta nella grotta del sale, può essere applicata in presenza di:

  • allergie;
  • asma
  • rinite allergica;
  • raffreddore e influenza stagionale;
  • tosse;
  • sinusite;
  • tonsillite;
  • bronchite cronica;
  • enfisema;
  • fibrosi cistica;
  • malattie dermatologiche come psoriasi e dermatite;
  • infezioni dell’orecchio.

grotta del sale a foggia

La grotta del sale a Foggia

Il centro Riabilita dispone di una moderna grotta del sale, un ambiente ipobatterico e ipoallergenico, con temperatura e umidità costanti, nel quale vengono nebulizzati e miconiccati a secco salgemma e sale rosa dell’Himalaya.

L’haloterapia è indicata per adulti e bambini e la grotta del sale a Foggia è dotata di tutti i comfort necessari per svolgere in serenità la terapia del sale. Sale puro naturale riveste pavimento e pareti e delle comode poltrone e uno schermo tv consentono di ricreare un ambiente rilassante in cui assorbire e inalare tutti i benefici del sale.

Per informazioni sull’haloterapia o per prenotare una seduta nella nostra grotta del sale, contattateci al numero +39 0881 049578.