Che cos’è la Fisioterapia Dermatofunzionale?

Con l’espressione “fisioterapia dermatofunzionale” si fa riferimento a quella branca della fisioterapia che si occupa del benessere e della salute della pelle e dei tessuti molli.

La pelle è il nostro biglietto da visita e prendercene cura nel modo giusto è fondamentale per preservare la sua salute. I segni e le imperfezioni che compaiono sulla pelle infatti sono spesso segnali e sintomi di possibili disfunzioni del sistema emolinfatico.

Oggetto fondamentale della riabilitazione dermatofunzionale è l’accurata valutazione dello stato del tessuto tegumentario (la pelle) del paziente. Attraverso un’attenta osservazione di altri aspetti importanti riguardanti per esempio l’appoggio del piede, la postura, lo stile di vita, le abitudini (idratazione, alimentazione, attività fisica, ecc.) è possibile individuare le cause alla base delle possibili disfunzioni del sistema emolinfatico.

Si tratta quindi di una disciplina che esalta lo stresso legame tra medicina estetica e fisioterapia, in quanto l’aspetto estetico spesso è solo la punta dell’iceberg nella cura della pelle, dei tessuti molli e di tutto il sistema emolinfatico.

fisioterapia dermatofunzionale

Quali sono le aree di intervento della fisioterapia dermatofunzionale?

È possibile distinguere due principali aree di intervento della Fisioterapia Dermatofunzionale:

  • L’area di estetica clinica lavora prevalentemente sui mutamenti evolutivi del tempo, intervenendo su disturbi come: invecchiamento cutaneo, cellulite, smagliature, grasso localizzato, acne, lassità cutanea, edemi, ecc.
  • L’area riparativa è dedicata invece alla riparazione e alla riabilitazione dei tessuti generalmente in seguito a traumi, malattie o difetti congeniti, agendo su ustioni, cicatrici, ulcere, ferite e necrosi tissutale.

fisioterapia dermatofunzionale

Un massaggio dermatofunzionale per la salute della pelle nel centro medico Riabilita

Se hai notato la presenza di ritenzione idrica, gambe gonfie e pesanti, adiposità localizzate o cellulite e vorresti vederti più in forma o sentire le gambe più leggere e la pelle più liscia e compatta, la terapia dermatofunzionale può fare al caso tuo. Prenota presso il centro medico Riabilita un massaggio dermatofunzionale per combattere i segni del tempo sul tuo viso, la pelle meno tonica e la lassità dei tessuti.