Cos’è la disfagia?

Con il termine disfagia si fa riferimento alla difficoltà che una persona avverte nella fase di deglutizione. Si stima che i disturbi della deglutizione riguardino circa l’8% della popolazione mondiale e la percentuale sale all’11-16% negli anziani.

Le cause che possono provocare una difficoltà di deglutizione sono molteplici e possono insorgere in persone di tutte le età. Per esempio, tra le principali cause di disfagia ci sono:

  • cause meccaniche o neuro-muscolari;
  • avanzamento dell’età;
  • reflusso gastroesofageo;
  • malattie infiammatorie che interessano le strutture della deglutizione;
  • crescita anomala o cambiamenti strutturali dell’esofago;
  • malattie neuromuscolari e neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson;
  • ictus cerebrale e demenza;
  • traumi alla testa o al midollo spinale;
  • alcuni tipi di tumori;
  • trattamenti di radio-terapia nella zona della testa e del collo.

logopedia foggia

Quindi la disfagia è spesso provocata da un disturbo, una sindrome o una malattia che colpisce i nervi e i muscoli di lingua, bocca o gola e che portano a difficoltà di coordinazione e controllo della deglutizione.

Ma questa parte dell’organismo è anche responsabile dell’articolazione del linguaggio, per cui rigidità muscolare o spasmi causati dalla disfagia possono compromettere anche le abilità linguistico-comunicative del paziente.

Quali sono i possibili rimedi contro la disfagia?

Per curare questo disturbo è necessario individuare e intervenire sulla causa che ne è alla base. Nei casi più lievi di disfagia può essere sufficiente rivolgersi a un logopedista o a un rieducatore della deglutizione che aiuti il paziente ad apprendere esercizi per imparare a coordinare meglio i movimenti dei muscoli nell’operazione di deglutizione.

Mentre nei casi più gravi può essere richiesto l’utilizzo di farmaci e di un’alimentazione specifica o il ricorso alla chirurgia.

logopedia disturbi neurologici

Gestione dei problemi di linguaggio in presenza di disfagia

Come abbiamo visto, nei pazienti che soffrono di disfagia e manifestano rigidità e spasmi muscolari, è frequente che si verifichino anche delle difficoltà nell’articolazione della parola.

È il logopedista, in qualità di esperto specializzato nella rieducazione al linguaggio, a poter aiutare questi pazienti. Attraverso una serie di esercizi mirati a rinforzare determinati muscoli o a migliorare il movimento della mandibola, della lingua o delle labbra, la terapia logopedica consentirà ai pazienti di trovare delle modalità più semplici per esprimersi.

Disfagia e difficoltà di parola: logopedia a Foggia

Presso il centro medico Riabilita è possibile avviare un percorso completo di logopedia per la rieducazione al linguaggio ad ogni età. Per informazioni e prenotazione potete contattarci al numero 0881 049578.